Bianca Berini - Mezzosoprano

Bianca Berini - mezzosoprano

Trieste 2 dicembre 1928

Milano 14 luglio 2004

 

La sua formazione musicale avviene a Trieste e in seguito a Milano, dove frequenta i corsi formativi dell’AsLiCo.

Debutta nel 1963 al Teatro Nuovo di Milano come Suzuki in Madama Butterfly. Il 18 aprile dello stesso anno è al San Carlo di Napoli quale Lola in Cavalleria rusticana a fianco di Magda Olivero e Daniele Barioni.
Lasciati i ruoli secondari, si afferma rapidamente nei massimi personaggi della sua corda nelle opere di Verdi, Cilea, Wagner, Donizetti, ecc.
Nel 1956 interpreta una piccola parte (La quinta suora) in L’Angelo di Fuoco di Prokofiev al Teatro alla Scala di Milano, che in seguito la vedrà nei ruoli protagonistici, in Don Carlo (9 maggio 1970) con Flaviano Labò e Giuseppe Patanè sul podio, e poi il 25 aprile 1975 in Maria Stuarda di Donizetti (Elisabetta) con Claudia Parada nel ruolo del titolo. 
Dello stesso autore interpreterà anche il ruolo di Giovanna di Seymour a fianco di Katia Ricciarelli (Anna Bolena) per circuito dei teatri emiliani. 
Canta al Liceu di Barcellona, dove più volte fece coppia con Montserrat Caballé in Maria Stuarda e Roberto Devereux
Bianca Berini fu inoltre notevole interprete di alcuni ruoli verdiani come: Amneris, Azucena, Ulrica, Eboli, Quickly, Federica, Preziosilla, ma non solo, il suo repertorio contava anche opere come, Gioconda (Laura), Suor Angelica (Zia Principessa), Cavalleria rusticana (Santuzza), Il tabarro (Frugola), Adriana Lecouvreur (La Principessa di Bouillon), Samson et Dalila (Dalila), Lohengrin (Ortrud), L’incoronazione di Poppea (Arnalta), La favorita (Leonora), ecc.
Dal marzo 1976 al giugno 1983, canta in un centinaio di recite con il gruppo del Teatro Metropolitan di New York, nei ruoli di: Laura (Gioconda), Amneris, Leonora (Favorita), Leonora (Trovatore), Amelia, Santuzza, Dalila, Federica (Luisa Miller), Frugola (Tabarro), Zia Principessa (Suor Angelica), La Principessa di Bouillon (Adriana Lecouvreur), Eboli; a fianco dei più importanti artisti della sua epoca: Cornell MacNeil, Barry Morell, Mario Sereni, John Alexander, Guy Chauvet, Rita Orlandi Malaspina, Martina Arroyo, Katia Ricciarelli, Gilda Cruz-Romo, Renata Scotto, Vasile Moldoveanu, José Carreras, Placido Domingo, Giorgio Zancanaro, Neil Shicoff, Mirella Freni, Nicolai Ghiaurov, solo per citare i più famosi.

La sua ultima esibizione avviene a Baltimora nel 1985 come Amneris in Aida a fianco di Aprile Millo e Lando Bartolini.
Grande e trascurata interprete, lascia la carriera probabilmente in seguito ad un’aggressione subita a New York, che le causò danni fisici e psicologici, creandogli inoltre difficoltà anche a livello lavorativo, poiché ebbe problemi nel memorizzare le parole delle opere.
Fortunatamente possiamo ascoltare la sua voce in alcune esibizioni dal vivo tratte da trasmissioni radiofoniche e televisive giunte fino a noi.