Léon Escalaïs - tenore

Léon Escalaïs - tenore

Tenore francese  Léonce-Antonie Escalaïs

in arte

LÉON ESCALAÏS

 

 

Nato a Cuxac-d'Aude l'8 agosto 1859

Morto a Cuxac-d'Aude l'8 novembre 1941

 

Inizia i suoi studi di canto al Conservatorio di Musica di Tolosa e successivamente al Conservatorio di Parigi con due noti insegnati: Crosti e Obin.

 

Dopo aver partecipato ad alcuni concorsi e concerti, il 3 dicembre 1882 debutta professionalmente al Théâtre du Château di Parigi  nel ruolo di Belezès in Sardanapale di Victor-Alphonse Duvernoy (1842-1907).

Il 12 ottobre 1883 debutta all’Opéra di Parigi come Arnold in Guillaume Tell di G. Rossini  (Ruolo, che sarebbe diventato uno dei suoi più prestigiosi cavalli di battaglia) a fianco di Jean Lassalle (Guillaume Tell) e Maria Lureau (Mathilde), cui farà seguito: il 28 dicembre La Juive di F. Halévy (Éléazar) con Éva Dufrane (Rachel), Marie Hamann (Eudoxie), Auguste Boudauresque (Brogni); poi il 5 maggio 1884 Robert le Diable (Robert); 8 settembre 1884 Les Huguenots (Raoul) con Hélène Leroux (Valentine); 21 agosto 1885 L’Africaine di G. Meyerbeer (Vasco de Gama), con Éva Dufrane (Selika), Maria Lureau-Escalaïs (Ines), Léon Melchissédec (Nelusco); 7 settembre 1885 Sigurd di E. Reyer (Sigurd).

 

il 14 aprile 1884 sposa Maria Lureau,  famosa soprano  (1860-1923)

 

Nel aprile del 1886 canta il ruolo di Arnold in Guillaume Tell al Teatro de La Monnaie di Bruxelles.

 

il 31 gennaio 1888 debutta al Teatro alla Scala di Milano come Éléazar in la Juive rappresentata in lingua italiana a fianco di Maria Peri (Rachel), Giuseppina Buti (Eudoxie) e Francesco Navarini (Brogi)  ma fu mal giudicato e non ebbe successo (vedi recensione qui allegata).

Da quello che è dato sapere fino ad oggi, questa fu la sua unica apparizione in Italia.

Continua la sua collaborazione con l'Opéra di Parigi, teatro questo dove Escalaïs svolgerà la maggior parte della sua carriera.

 

Nel marzo del 1893 canta in Guillaume Tell al Teatro Municipale di Algeri, opera che riprenderà anche a Marsiglia congiuntamente a Robert le Diable, Les Huguenots, e poi nel 1894/95, Sigurd, L’AfricaineLa Juive, Samson et Dalila, Salammbò, Le Prophéte, Le Trouvère. Nel febbraio del 1905, sempre a Marsiglia canta in Aida (Radamès) e Hérodiade di J. Massenet.

 

Nel 1906/07 canta al Teatro Khédivial del Cairo, a Smirne, Salonicco e a Costantinopoli nei ruoli di Éléazar, Raoul, Vasco de Gama, Manrico.

 

Nel marzo del 1908 è a Odessa con Aida, Trovatore e Les Huguenots.

 

Nel 1910 Escalaïs  varca l’oceano e si reca negli Stati Uniti, dove di produrrà nelle città di Kansas City, St. Louis, Cincinnati, Cleveland, Pittsburgh, Buffalo, Washington, Atlantic City e Montréal e Québec in Canada.

 

Abbandona le scene nel 1913 (interpretando il ruolo di Éléazar al Théâtre Gaieté-Lyrique di Parigi) e si dedica all'insegnamento privato; tra i suoi allievi troviamo il famoso tenore francese José Luccioni (1903-1978).

 

La  sua carriera fu limitata a causa della bassa statura, ma il suo nome rimane leggendario per la sua voce robusta di tenore contraltino in grado d’affrontare con facilità e l'intensità del suo registro acuto, anche ruoli scritti per un tenore drammatico d’agilità.

 

Nel 1927 fu insignito della “Legion d’Onore”.

 

Tra il 1905 e il 1906 incide per la casa discografica Fonotipia di Milano alcune facciate a 78 giri comprendenti, tra l'altro, brani da: Otello in italiano e in francese, Guglielmo Tell in italiano e in francese, L'ebrea in italiano e in  francese, Aida, L'Africaine, Le Prophéte, Sansone e Dalila in italiano e in francese, Robert le Diable, poi Il trovatore, i Lombardi alla prima crociata entrambi in francese, Gli Ugonotti in italiano e in francese, ecc.

 

Muore nella sua città natale l'8 novembre 1941, all'età di 81 anni.

 

                                                                                                                                                   Pietro Sandro Beato 2020